Associazione PLANET2084 Onlus
info@planet2084.org

© 2017 Proudly populated by SintesiVisiva.

Le nostre Campagne... entra in Azione!

Questi sono i nostri campi di intervento.

Progetti concreti e realizzabili con obiettivi raggiungibili ma per niente facili.

Le nostre Campagne sono organizzate in Gruppi di Lavoro dove i Volontari e i Soci di Planet2084 si confrontano e decidono le azioni da mettere in atto.

Agiamo su tutti gli aspetti della società, perché la Crisi Climatica ed Ecologica li coinvolge tutti.

Se anche tu sei pronto a metterti in gioco... vieni con noi!

Assemblee PopolariTerritoriali

 

Planet2084 organizza e facilita, processi innovativi che possono consentire a persone, comunità e interi territori di prendere decisioni importanti in modo equo e profondamente democratico.

Attraverso le Assemblee dei cittadini sul clima e la giustizia ecologica è possibile riunire la gente comune per indagare, discutere e formulare soluzioni per rispondere alle crisi locali, sviluppando partecipazione e spirito comunitario. 

 

Con l'aiuto di facilitatori ed esperti scientifici i membri dell'Assemblea potranno discutere apertamente e onestamente in piccoli gruppi ed elaborare misure concrete da mettere in atto collettivamente, costruire iniziative e mobilitazioni e/o preparare rivendicazioni da rivolgere ai decisori politici ad ogni livello.

Alleanza degli Infermieri per la Salute Ambientale

AISA è il progetto sanitario lanciato da Planet2084 per sensibilizzare gli operatori sanitari sui danni alla salute provocati dalla Crisi climatica ed ecologica in atto.

 

L'Alleanza degli Infermieri per la Salute Ambientale (AISA) nasce in collaborazione e sul modello dell' Alliance of Nurses for Healthy Environments, rete americana di infermieri e organizzazioni infermieristiche di tutto il paese (e del mondo) che agiscono nell'intersezione tra salute e ambiente, con l'obbiettivo di unire le organizzazioni infermieristiche internazionali ed elevare la leadership infermieristica nell'affrontare il cambiamento climatico. 

Educazione alla Transizione

 

Educare/educarsi alla Transizione significa cambiare paradigma del nostro sviluppo individuale. Significa ripensare radicalmente stile di vita, consumi, le proprie abitudini... Significa aiutare/aiutarci a pensare e realizzare un nuovo rapporto tra noi umani e... tra noi umani ed il Pianeta!

Per la Transizione occorre preparare e prepararsi: con attività di formazione sui temi ambientali, sulla crisi climatica in atto, sui modelli economici ma anche sperimentando concretamente modelli alternativi vincenti. Questa Campagna prevede, nella sua prima fase, la costituzione di un vero e proprio Laboratorio della Transizione. Un contenitore di idee e attività per... imparare a cambiare! Diventa anche tu Volontario della Transizione, vieni a darci una mano.

To Bee Free - Aiutiamo le Api!

Le api domestiche e gli altri impollinatori selvatici hanno un ruolo cruciale nel ciclo biologico della flora selvatica. L’attuale modello agricolo fortemente dipendente dalla chimica, sta minacciando questi insetti e molti altri impollinatori. Le Api sono in declino e senza Api (e tutti gli altri impollinatori) la nostra vita è in pericolo.

Planet2084 ha deciso di aiutare questi importanti insetti, costruendo dei rifugi da collocare nei giardini, nei parchi e in prossimità di aree agricole e zone naturali.

Con un semplice intervento, anche tu potrai contribuire alla difesa degli impollinatori selvatici. ENTRA IN AZIONE!