Il DECOLOGO per un futuro ecosolidale

Origine del Decologo

All'inizio del 2017, nell’ambito delle iniziative promosse dalla società civile in occasione del “G7 Ambiente” di Bologna, numerose organizzazioni ambientaliste, comitati e movimenti territoriali, insieme ad esperti di settore, docenti, studiosi e ricercatori, lavorarono insieme per redigere una prima proposta concreta e non più procrastinabile di un Programma di Transizione indirizzato al Governo e ai decisori politici. 

Fu chiamato “DECOLOGO”, un programma in dieci punti nel quale la Politica riprende il controllo dell’Economia per un cambiamento ecosostenibile e comunitario del nostro paese.

Raccolta sotto il nome di Re.S.e.T. (Rete Scienza e Territori), quella grande alleanza di società civile e scientifica invitava non solo la “politica” ma anche le singole persone e tutte le organizzazioni sociali, il mondo accademico e della ricerca scientifica a contribuire alla diffusione dei contenuti del Decologo e al suo continuo aggiornamento.

A distanza di tre anni, il pesante squilibrio degli ecosistemi naturali causato dal miope modello estrattivo e produttivo che persegue nella crescita infinita è esploso ed è reso evidente dalle ricorrenti, tragiche e sempre più pesanti conseguenze del riscaldamento climatico e delle pandemie.

 

Il contributo di Planet2084 per una piattaforma comune

PLANET 2084, che aveva raccolto l’originale invito assumendo il Decologo fin dalla sua fondazione, non poteva rimanere indifferente al nuovo scenario venutosi a realizzare con l'esplosione della pandemia. Approfittando della inedita condizione di clausura provocata dal Sars-Cov2 e del dibattito sviluppatosi sull’impossibile ritorno alla “normalità”, ha ritenuto urgente rilanciarlo con più forza e convinzione, sottoponendolo ad un lungo processo di revisione ed aggiornamento.

Un lavoro partecipato e condiviso, basato sul metodo dell'intelligenza collettiva che ha coinvolto competenze diverse e specifiche nei diversi ambiti con l'obiettivo di ridare nuovo vigore a quello splendido processo di aggregazione sociale iniziale.

Di seguito i 10 Punti aggiornati da Planet2084:

download.jpg
Schermata-2019-05-14-alle-15.55.54.png
icona 002.png
icona 004.png
icona 009.png
icona 003.png
icona 008.png
un pensiero sul Decologo di
Gianfranco Amendola
icona 005.png
icona 001.png
icona 007.png
icona 006.png

Scarica Il Decologo completo:

icona 010.png
Aderisci alla campagna del Decologo

Vuoi ricevere più informazioni sulla campagna? Hai qualche richiesta particolare? Compila il form e ti risponderemo al più presto!

0

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram

Associazione PLANET2084 Onlus

info@planet2084.org

Tel. +39 351.5430778

© 2017 Proudly populated by SintesiVisiva.