© 2017 Proudly populated by SintesiVisiva.

Associazione PLANET2084 Onlus
info@planet2084.org

Perché Planet2084?

Era necessaria un'altra ECO-ONLUS?

No, se non fosse diversa non ce ne sarebbe bisogno, sono già moltissime le associazioni ambientaliste nel nostro paese.

La gran parte svolge un lavoro egregio di sensibilizzazione e intervento sui territori, nelle scuole, nel mercato. Hanno ottenuto una larga e diffusa condivisione sui loro intenti ma i risultati sul cambiamento sono oggettivamente scarsi.

Spesso la difficoltà di incidere concretamente risiede nell'incapacità di fare rete, di unirsi attorno alle cause comuni. Prevale quasi sempre la difesa della propria posizione, dell’interesse

acquisito, piccolo o grande, istituzionale o privato, che sia, indebolendo tragicamente la forza della “massa critica” acquisita.

La polverizzazione del mondo ambientalista riteniamo sia la principale causa dell'incapacità di ottenere risultati rilevanti sui temi ambientali.

Planet 2084 intende agire da catalizzatore per una rapida aggregazione operativa e di valorizzazione delle tante, diverse e diffuse realtà associative operanti a livello planetario e nel nostro paese. Il suo sforzo sarà quello di unire, connettere, “mettere in rete” attorno a 10 temi comuni, le tante esperienze che già esistono, proponendo un assunto comune e condiviso per imboccare subito, domani, la fase di transizione capace di realizzare un diverso e sostenibile modello produttivo ed energetico.

Planet 2084 si rivolge pertanto al vasto mondo della sostenibilità e dell'equità sociale costituito da

grandi e piccole associazioni, proponendo complementarietà, sinergie e azioni comuni, decise insieme e rispettando lo specifico di ognuno. Ha anche l'ambizione di rivolgersi a quel mondo assonnato, disamorato della politica, a quegli apatici consumatori colpiti dalla crisi economica e valoriale che desiderano un cambiamento ma che non trovano, o hanno perso, i riferimenti di una volta.

Planet 2084 si rivolge dunque alla base della società, non certamente al mondo politico che dimostra evidenti segni di disinteresse, se non di complicità al modello di sviluppo dominante, ampiamente sostenuto dai media mainstream che ritengono scomodo parlare dell'urgenza climatica e delle sue incombenti conseguenze, tanto più se legate all’esplosione del flusso migratorio.

Questi temi non sono spendibili elettoralmente, non alzano lo share, non fanno audience, non generano profitti.

Riconosciamo l’eccellente lavoro delle altre associazioni, già molto è stato fatto nei diversi campi dell’ambientalismo, e dunque non si parte da zero. Manca però una piattaforma condivisa che consenta di canalizzare il lavoro di ognuno verso il superamento del modello di società capitalista.

Per questo abbiamo adottato il Decologo e proponiamo di condividerlo.

Partiamo da qui, arricchiamolo ulteriormente se necessario, ma iniziamo a costruire insieme le azioni necessarie a rispondere alle urgenze ambientali del pianeta, a muoverci insieme per avere più forza.

Planet 2084 è diversa da altre associazioni perché di fronte all’allarme unanime lanciato dal mondo scientifico sull’accelerazione degli effetti devastanti sui grandi ecosistemi e l’aumento esponenziale del numero dei profughi ambientali, è convinta che sia possibile invertire la rotta solo uscendo dal capitalismo e avviare un modello produttivo circolare, sostenibile ed equo e azioni individuali di coerente cambiamento dello stile di vita di ogni persona, partendo dalle tante contraddizioni quotidiane in cui è immerso, spesso senza esserne consapevole.